Primi piatti

Primi Piatti

LAGANE E CECI

Ingredienti

250 g di ceci, 300 g di lagane, 50 g di guanciale, 1 dl di olio vergine d'oliva, "pipi russu" (peperoncino dolce essiccato e pestato), 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 pomodori freschi, 1 costa di sedano (sfilettata e pulita), sale e pepe appena macinato q. b.

Preparazione

Mettere i ceci in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato e farli riposare per una notte, il giorno dopo mettere i ceci con il sedano in una pentola con acqua che sia il doppio del volume dei ceci, cuocere a fuoco basso.
Quando i ceci risultano cotti raccoglierli con una schiumarola e coservarli da parte, l'acqua di cottura allungarla con qualche mestolo di acqua e tenerla da parte.
Mettere in un tegame con la metà dell'olio, l'aglio schiacciato e il guanciale a dadini, soffriggere, quando l'aglio inizia a colorare aggiungere il "pipi russu" macinato, pomodori spezzati e il prezzemolo, cuocere per pochi minuti, unire i ceci precedentemente cotti e lasciare insaporire.
Mettere sul fuoco l'acqua di cottura dei ceci allungata, aggiungete un filo d'olio, quando riprende a bollire versare le lagane, sbollentarle e unirle al sugo precedentemente preparato, terminare la cottura, condire con il rimanete olio e pepe.

SPAGHETTI CON IL NERO DI SEPPIE

Ingredienti

(4 persone)400 g di spaghetti, 2 seppie (circa 150 g l'una), 2 spicchi d'aglio, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere d'olio, una manciata di prezzemolo tritato, sale q.b.

Preparazione

Pulite le seppie e staccate a ciascuna la vescica contenente il nero, facendo attenzione a non romperle. Tagliate le seppie a listarelle e, dopo averle ben lavate, lasciatele ben sgocciolare in uno scolino. Mentre le seppie sgocciolano bene preparate un soffritto con prezzemolo, aglio e cipolla. Appena il soffritto sarà dorato versate le seppie e le vesciche che si romperanno quando col mestolo rimesterete per insaporire il tutto, salate e lasciate cuocere a fuoco lento e coperto. Lessate gli spaghetti e scolatele al dente. Versate sul fondo di una zuppiera parte del sugo. Unite gli spaghetti. Mescolate bene e distribuite sulla superficie il sugo rimanente con una spolverata di prezzemolo tritato.

SPAGHETTI E BROCCOLI(neri)

Ingredienti

(4 persone) 300 gr di spaghetti, gr. 400 di broccoli neri, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere d'olio d'oliva, mezzo cucchiaino di pepe rosso, un peperoncino e sale q.b.

Preparazione

Lava i broccoli neri (di cavolo). Lessali e scolali. Nella stessa acqua fai cuocere la pasta (spaghetti, occhi di lupo, ditali, conchigliette…). Su un tegame, intanto, metti dell’olio d’oliva con due spicchi d’aglio e un peperoncino piccante. Fai soffriggere per un po'. Dopo, togli l’aglio, quasi bruciacchiato, e metti prima un cucchiaino di pepe rosso e subito dopo i broccoli già lessati. Aggiungi un po' di acqua per completare la cottura dei broccoli. Infine, alla cottura della pasta, uniscila ai broccoli e fai leggermente insaporire il tutto dopo avervi versato un po’ di olio d'oliva.

PASTA AL FORNO( pasta ghjina)

Ingredienti

(8 persone) 700 gr di pennette, gr. 800 di carne macinata, 1200 ml di passata di pomodoro, 200 gr salsiccia stagionata, gr. 200 caciocavallo fresco, 5 uova sodo, 100 gr di parmigiano grattugiato, un pentolino di besciamella, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere d'olio d'oliva e sale q.b.

Preparazione

Prepara prima il sugo di carne, le polpettine fritte, la besciamella e 4 uova sode e lessa la pasta(mezza cottura). In una teglia, dopo aver cosparso la base di olio e sugo, aggiusta la pasta intervallando con: sugo di carne, pezzettini sottili di salsiccia, spicchi di uova, polpettine, caciocavallo a fettine sottili, formaggio, besciamella. Concludi con formaggio, sugo e un uovo battuto che servirà ad amalgamare il tutto e a formare una gustosa crosticina.

Pasta fatta in casa

Maccarruni a ru firrietti 

Impasta mezzo chilo di farina con acqua e un uovo. Ottieni una pasta consistente ed elastica che ridurrai in bastoncini sottili della lunghezza di dieci centimetri circa. In ogni bastoncino poggia "'u firrietti" (un ferro da calza ma a sezione quadrata) e premi affondandolo nella pasta. Con le palme della mano inumidite di olio, fai ruotare il bastoncino per ottenere un maccherone forato;sfila il ferro con molta delicatezza e lascia asciugare in belle file su di un canovaccio. Ottimi se conditi con succulento ragù di maiale o sugo di castrato.

I dieci libri più venduti della settimana

Gianrico Carofiglio

La disciplina di Penelope

Mondadori

Valérie Perrin

Cambiare l'acqua ai fiori

E/O

Alicia Giménez Bartlett

Autobiografia di Petra Delicado

Sellerio Editore

Julia Quinn

Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1

Mondadori

Alessandro Barbero

Dante

Laterza

Toshikazu Kawaguchi

Finché il caffè è caldo

Garzanti

Francesco Costa

Una storia americana

Mondadori

Ilaria Tuti

Luce della notte

Longanesi

Luca Ricolfi

La notte delle ninfee

La nave di Teseo

Toshikazu Kawaguchi

Basta un caffè per essere felici

Garzanti

Classifica della settimana dall'

18 al 24 gennaio 2021

In collaborazione con:

Il nostro numero telefonico:

0983883256   

I libri sono di chi li legge(Andrea De Carlo)                    Ci sono crimini peggiori del bruciare libri.Uno di questi è non leggerli(Joseph Brodsky)                    Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima(Marco Tullio Cicerone)                    Non c'è mobilio più incantevole dei libri(Sydney Smith)                     Solo due tipi di libri piacciono a tutti: gli ottimi e i pessimi(Madox Ford)                    Quanti uomini hanno datato l'inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.(Henry David Thoreau)                    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli si impari, ma perché si sappia che l'autore sapeva qualcosa(Wolfgang Goethe)                     Nei libri che ricordiamo c'è tutta la sostanza di quelli che abbiamo dimenticato(Elias Canetti)                     La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo(Joseph Addison)                     La lettura di ogni buon libro è come una conversazione con le persone migliori dei secoli passati(René Descartes)                     Si dice che la vita è il massimo, ma io preferisco leggere (Logan Pearsall Smith)                    I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti(Charles W. Eliot)                     Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane...(Emily Dickinson)                     Non leggete per divertirvi o per istruirvi. Leggete per vivere(Gustave Flaubert)                     Oh, essere un libro, un libro che viene letto con tanta passione!(Elias Canetti)                     Sono sempre stato di quella razza di persone a cui piace leggere. Quando non ho niente da fare, leggo(Charlie Brown)                    Io non ho mai avuto una tristezza che un'ora di lettura non abbia dissipato(Charles Louis Montesquieu)                     Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno (Oscar Wilde)                    Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac)                    Ogni libro è un capitale che silenziosamente ci dorme accanto, ma che produce interessi incalcolabili (Johann Wolfgang Goethe)                     Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi( Franz Kafka)