Pitta ccu mmeji (in italiano focaccia ai fiori di sambuco) è una profumatissima focaccia ottenuta impastando pasta lievitata con fiori di sambuco precedentemente staccati dal gambo e messi in olio extra vergine d’oliva.
I fiori di sambuco (u ‘meji’) sono i fiori del Sambucus nigra, una pianta della famiglia delle Caprifoliacee. Sbocciano in primavera-estate, ma raggiungono il massimo della fioritura nel mese di Maggio, donde il nome coriglianese di “meji” che vuol dire appunto “maggio‟. la Pitta ccu mmeji può essere preparata tutto l’anno se si conservano i fiori sotto olio in un contenitore di vetro.
Gli ingredienti e le dosi sono della coriglianese Sonia Gallina: Per una pitta ccu mmeji si ha bisogno di:
Per chi le gradisce si può aggiungere qualche cucchiaio di "frittole" di maiale.
Preparazione:
Impastate i 500 grammi di pasta lievitata con i fiori di sambuco insieme a tutto l’olio d'oliva in cui sono contenuti. Se sono gradite aggiungere le frittole. Mettere l‟impasto in una teglia e stenderlo a mo’ di pizza, infilando le dita nella pasta. Lasciare rilievitare coprendo la teglia. Dopo una oretta potete mettere la teglia nel forno, che è stato portato alla temperatura di 200 gradi. Sorvegliate la cottura e, quando la focaccia è dorata, levatela dal forno, fatela raffreddare un po’, poi buon appetito!
(Rinaldo Longo)